The Ultimate Guide To paesi senza estradizione
The Ultimate Guide To paesi senza estradizione
Blog Article
In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente per i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l'estradizione.
Hong Kong: un paradiso fiscale controverso 29 Giugno 2024 Nel cuore dell’Asia sorge una città che incarna il dinamismo economico e le sfide politiche di un’epoca moderna. Hong Kong, con la sua storia complessa
Quindi, se aspetti da un momento all’altro la visita di uno dei ragazzi di Terry Benedict o della Gestapo, sappi che al mondo esistono diversi luoghi in cui rifugiarti.
Per i reati fiscali l’estradizione è autorizzata soltanto in casi particolarmente gravi. Nel quadro della cooperazione Schengen, l'estradizione è inoltre prevista in caso di violazioni delle disposizioni in materia di imposte di consumo, imposte sul valore aggiunto e dazi doganali.
Molti paesi si rifiutano di estradare individui accusati di determinati crimini politici o che potrebbero subire l'esecuzione o la tortura nel paese richiedente.
In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.
Valeria Zeppilli
Arrestato in Liechtenstein, era stato scarcerato dopo soli due giorni, in quanto nel Liechtenstein non period considerato reato.
La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.
Risulta curioso che alcune azioni siano dei reati in alcuni Paesi e in altri no. E questo è spesso un escamotage per gli italiani che hanno commesso degli illeciti in Italia e che decidono di fuggire all’estero, dove quell’azione non rappresenta assolutamente un reato.
Al 5° posto troviamo il Nepal, e se immaginavi di scappare su un’isoletta al caldo con le noci di cocco tra ragazzi e ragazze in costume rimarrai un po’ deluso/a.
Se accetti tutti i cookie di profilazione pubblicitaria e di tracciamento, noi e 750 terze parti selezionate utilizzeremo cookie e tecnologie simili for each raccogliere ed elaborare i tuoi dati personali e fornirti annunci e contenuti personalizzati, valutare l’interazione con annunci e contenuti, effettuare ricerche di mercato, migliorare i prodotti e i servizi.
La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.
Anche se la possibilità di paesi senza estradizione una persecuzione politica è verificata già nel corso della procedura d'estradizione, in caso d’eventuale domanda d’asilo, le autorità competenti in materia d’asilo decidono separatamente. In caso di procedura d’asilo pendente, un’estradizione nello Stato d’origine è autorizzata soltanto su riserva di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato.
Report this page